Web Marketing

La promozione di un’azienda, o anche di un professionista singolo, è un elemento essenziale, soprattutto in una società come la nostra, nella quale si può davvero trovare ogni cosa e in ogni luogo. Proprio per questi motivi le strategie di web marketing  che propongo sono innovative, e puntano davvero alla diversificazione della tua offerta rispetto a quella degli altri.

Che cos’è il web marketing 

Il primo punto che voglio chiarire è sicuramente quello relativo alla definizione che si può dare di questo tipo di promozione.

Il web marketing, infatti, si riferisce a tutte quelle forme di pubblicità che utilizzano la rete per essere realizzate: si potrà, quindi, comprendere l’email marketing, il SEM, e tutti i sistemi di ads che vedono l’utilizzo proprio di internet, come quelli legati alla creazione di banner pubblicitari per siti internet e applicazioni mobile.

Si può comprendere come la grande offerta di contenuti che si può ritrovare oggi renda sicuramente più difficile seguire una strategia di marketing che sia efficace, ma con gli strumenti corretti questo obiettivo non diventa così impossibile da raggiungere.

La professionalità

Per offrire delle consulenze nel campo del marketing sul web che siano qualificate, e che raggiungano anche gli obiettivi sperati, sarà fondamentale puntare sulla professionalità.

Ecco perché il web marketing dovrebbe essere messo in pratica solamente da chi abbia delle conoscenze specifiche sia relative alla promozione in generale che alla pubblicità.

Solo mettendo insieme questi due aspetti, e facendolo sempre con una certa perizia, sarà possibile offrire al cliente il prodotto migliore.

Non si potrà, quindi, prescindere dall’esame delle nuove tecnologie, e di tutte le strategie che si accompagnano ad esse.

Le nuove strategie di web marketing 

Fino ad un decennio fa, le attività di promozione su internet venivano soprattutto affidate al webmaster, cioè a colui che si occupava di gestire il sito aziendale, e che vi inseriva non solo i contenuti, ma che spesso si occupava anche di gestire quella che era la parte tecnica del portale di un’azienda o di un professionista.

Tuttavia, in questi casi si tendeva a conferire ad una persona a volte (ndr spesso) non qualificata un compito davvero molto importante.

Oggi, invece, si può assistere a quella che è una giusta specializzazione, che ha portato ad individuare il ruolo specifico dell’esperto di web marketing: questo si occuperà, da solo o in collaborazione con altri soggetti, di svolgere esclusivamente questo tipo di mansione.

Per questi motivi le nuove strategie di marketing per il web possono comprendere approcci quali:

  • l’ottimizzazione dei contenuti di un sito internet
  • il controllo sul posizionamento
  • la gestione dell’aspetto del marketing rispetto ai motori di ricerca
  • il pay per click
  • la realizzazione di campagne di affiliazione
  • la costituzione di attività per la conversione degli accessi

Si può, quindi, comprendere come non tutti siano in grado di svolgere questo tipo di attività, e come sia fondamentale rivolgersi ad un professionista.

I passaggi del web marketing 

Chi abbia esperienza nel campo proporrà all’azienda, o al singolo, un piano di marketing che sarà davvero ricco, e che dovrà rispettare alcuni passaggi.

Tra questi si comprendono sicuramente i seguenti:

  • la definizione degli obiettivi
  • la definizione del target
  • l’identificazione delle tempistiche
  • la valutazione degli strumenti da utilizzare
  • la definizione di un budget
  • l’analisi della concorrenza
  • la valutazione dei contenuti del sito web;
  • la definizione di una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca

Un’agenzia di web marketing che sia davvero capace di svolgere la propria attività rispetterà questi punti di riferimento, e cercherà anche di proporre alla propria clientela un piano che non sia solo completo, ma che sia anche aggiornato rispetto alle ultime tendenze e alle richieste del pubblico.