Web Analytics

Internet è oggi un sistema utilizzato per svolgere moltissime operazioni, che possono andare dalla promozione del proprio lavoro, sino alla vendita di un prodotto. Per tenere sotto controllo le prestazioni di un determinato sito, e anche per capire in che direzione vada la rete, diventano sempre più importanti gli strumenti di Web Analytics, o analisi dei dati.

Che cos’è la Web Analytics?

Come prima cosa andrà ben chiarito che cosa sia la Web Analytics e per quale motivo, quindi, assuma un ruolo così importante.

Con questa espressione particolare si vuole fare riferimento alle tecniche di misurazione, acquisizione, analisi e creazione di report, che riguardano dati presenti in rete.

L’analisi ha come obiettivo quello di capire e di ottimizzare l’utilizzo degli strumenti presenti sul web.

Quindi, capendo quale sia il comportamento tenuto da alcuni utenti in rete sarà anche possibile migliorare l’interazione con essi e utilizzare i dati raccolti per rendere più apprezzabile un sito, o un altro tipo di contenuto, per il futuro.

Dalla definizione, inoltre, di analisi dei dati sarà anche possibile cogliere già quali siano gli strumenti essenziali di questo metodo:

  • La misurazione: utilizzando particolari parametri sarà possibile misurare il comportamento degli utenti;
  • L’acquisizione: i dati vengono acquisiti e tenuti da parte per uno scopo specifico;
  • Analisi: i dati acquisiti possono essere valutati sulla base di diversi tipi di parametri;
  • Creazione di report: alla fine di questa analisi si creeranno dei report che consentiranno di sapere come muoversi nel futuro.

Che cosa si valuta con la Web Analytics

Dopo aver visto quali sono in generale i passaggi legati all’analisi dei dati, sarà ora possibile valutare anche quelli che sono i dati presi in considerazione per questo sistema.

In primo luogo, la web analytics si può utilizzare per valutare:

  • Delle campagne di marketing online che saranno state realizzate;
  • Le pagine visitate dall’utente;
  • Le possibili azioni di conversione svolte dall’utente (ad esempio, se abbia richiesto delle informazioni, se si sia iscritto alla newsletter e così via).

Nello specifico, inoltre, questi dati potranno essere ulteriormente scandagliati, ad esempio per capire:

  • Quali parole chiave l’utente abbia utilizzato per trovare determinati contenuti;
  • In quale modo l’utente abbia potuto usare delle applicazioni interattive;
  • Le altre azioni specifiche compiute dall’utente come ad esempio il fatto di aver cliccato su un banner pubblicitario.

Si può capire, quindi, come nel momento in cui si prendano in considerazione grosse quantità di dati sarà possibile avere un chiaro quadro della situazione, magari dopo aver fatto una campagna promozionale, oppure aver lanciato un nuovo prodotto sul mercato.

A che cosa serve la Web Analytics?

Le funzioni dell’analisi dei dati possono essere abbastanza facili da intuire, ma è anche vero che, in molti casi, vengono trascurate, arrivando, quindi, a non implementare sistemi di Web Analytics.

Innanzitutto, riuscire a conoscere il vostri utenti vi consentirà di creare delle strategie specifiche per il vostro business, per il vostro sito e anche per le campagne pubblicitarie che potrete implementare nel futuro.

In questo modo, quindi, non vi limiterete a brancolare nel buio, ma potrete prendere una direzione specifica.

 

Inoltre, l’analisi vi consentirà anche di comprendere se il vostro tipo di attività promozionale abbia avuto successo. Se, infatti, a seguito di una campagna social avrete raddoppiato il numero di iscritti alla vostra newsletter, allora avrete davvero fatto un buon lavoro.

Quindi, l’analisi dei dati vi darà la possibilità sia di capire cosa fare in futuro, sia di comprendere se vi siano stati degli errori nel vostro comportamento passato.

Solo conoscendo tutti questi elementi potrete davvero cercare di rilanciare il vostro business, di creare un pubblico reale di riferimento e di migliorare tutto ciò che riguarda la vostra attività.