fbpx

Seconda regola del Naming: l’importanza del Posizionamento

Seconda regola del Naming: l’importanza del Posizionamento

di Giovanni Sodano Novembre 16, 2011

Per scegliere il nome giusto per la tua azienda devi valutare il posizionamento dei tuoi prodotti e servizi

 

Quale tipo di comunicazione dovrà avere il nome della tua azienda per essere efficace? Come potrà attrarre i tuoi clienti? Come farà a facilitare l’incontro dei tuoi prodotti e servizi con il mercato?

Per raggiungere il successo, bisogna essere creativi, non solo per creare qualcosa di nuovo, ma per riuscire a manipolare l’immagine del tuo prodotto o servizio nella mente del potenziale cliente e riuscire a ricollegare i nessi, anche simbolici, che già esistono.


Per fare questo devi lavorare sul tuo posizionamento.

 

«Il posizionamento è l’intervento sulla mente del potenziale destinatario della comunicazione»
(Ries & Trout, 1981)

 

Il posizionamento consiste nel definire la tua immagine in modo da occupare una posizione distinta e apprezzata nella mente del tuo target. Esso corrisponde alla percezione che il cliente ha del tuo prodotto o servizio, sia rispetto al concetto di prodotto ideale, sia rispetto alla concorrenza.

La strategia di comunicazione sarà condizionata dal posizionamento, da qui nasceranno tutte le scelte sulla tua immagine, a partire dal nome della tua azienda o del tuo prodotto.

Lo strumento di posizionamento è la modellizzazione.

Attraverso questo strumento è possibile individuare quali sono le caratteristiche dei prodotti che più vanno incontro al tuo target e al proprio modello di prodotto o servizio ideale.


Come si fa una modellizzazione?

1.  Scomponi il tuo prodotto/serizio generico in un insieme di attributi
2.  Collega ciascun attributo al bisogno che soddisfa
3.  Individua quali attributi-benefici sono i più importanti per i tuoi clienti

A questo punto conoscerai i bisogni che devi intercettare attraverso la comunicazione.

Avrai una serie di indicazioni, suggestioni, associazioni di idee utili per creare il tuo nome e la tua immagine.

Condividi questo contenuto sui Social

Iscriviti per rimanere in contatto con me!

Niente spam, promesso!

Lasciami un commento, te ne sono grato.

La tua email address will not be published. Required fields are marked *