Prima regola del Naming: la chiave per entrare in sintonia con il tuo target

Ecco la regola per scegliere il nome della tua azienda o del tuo prodotto di successo: conosci il tuo target ed entra in sintonia con esso
Il nome della nostra azienda o del nostro prodotto deve essere accattivante o divertente? Deve trasmettere professionalità o creatività? Deve essere rilassante o trasmette energia?
Regola numero uno
Una buona comunicazione parte da una buona conoscenza del target di riferimento. Non possiamo iniziare una buona comunicazione se non sappiamo chi sono i nostri utenti/clienti e quali sono i loro bisogni, i loro desideri, le loro aspettative. Per poter attrarre il consumatore dobbiamo prima imparare ad ascoltare.
Nella vita e nel successo ogni cosa è relativa e tutto dipende dalle strategie adottate dopo un’attenta analisi del nostro mercato.
Non esiste il nome di successo assoluto … tutto dipende dal nostro target di riferimento.
Con chi abbiamo l’esigenza di comunicare? Chi dovrà essere attratto e convinto a scegliere proprio noi? Sono giovani o adulti? Hanno bisogno di sentirsi sicuri della nostra professionalità o vorranno la certezza che saremo creativi?
Prima di creare il nostro nome dobbiamo fare alcune analisi e porci qualche domanda sul nostro target di riferimento.
Solo se saremo capaci di analizzare con precisione a chi vogliamo rivolgerci potremo trovare la comunicazione giusta, la chiave per entrare in sintonia con il nostro target.
Allora qualche indicazione pratica per capire meglio come conoscere i nostri consumatori:
1. Analizzare la nostra impresa, quale è il mercato di riferimento?
2. È fondamentale analizzare il nostro target: le variabili principali su cui concentrarci sono età, sesso, classe sociale, istruzione, reddito.
3. Identifichiamo il nostro utente/consumatore: quali sono i sui bisogni, il suo immaginario, le sue abitudini di consumo.
Fatta questa analisi preliminare, per poter scegliere il nostro nome di successo dovremo fare una mappa di posizionamento … questa è la regola n.2 che vedremo la prossima settimana!