fbpx

Prima regola del Naming: la chiave per entrare in sintonia con il tuo target

Prima regola del Naming: la chiave per entrare in sintonia con il tuo target

di Giovanni Sodano Novembre 10, 2011

Ecco la regola per scegliere il nome della tua azienda o del tuo prodotto di successo: conosci il tuo target ed entra in sintonia con esso

 

Il nome della nostra azienda o del nostro prodotto deve essere accattivante divertente? Deve trasmettere professionalità creatività? Deve essere rilassante o trasmette energia?

Regola numero uno

Una buona comunicazione parte da una buona conoscenza del target di riferimento. Non possiamo iniziare una buona comunicazione se non sappiamo chi sono i nostri utenti/clienti e quali sono i loro bisogni, i loro desideri, le loro aspettative. Per poter attrarre il consumatore dobbiamo prima imparare ad ascoltare.

Nella vita e nel successo ogni cosa è relativa e tutto dipende dalle strategie adottate dopo un’attenta analisi del nostro mercato.

Non esiste il nome di successo assoluto … tutto dipende dal nostro target di riferimento.

Con chi abbiamo l’esigenza di comunicare? Chi dovrà essere attratto e convinto a scegliere proprio noi? Sono giovani o adulti? Hanno bisogno di sentirsi sicuri della nostra professionalità o vorranno la certezza che saremo creativi?

Prima di creare il nostro nome dobbiamo fare alcune analisi e porci qualche domanda sul nostro target di riferimento.

Solo se saremo capaci di analizzare con precisione a chi vogliamo rivolgerci potremo trovare la comunicazione giusta, la chiave per entrare in sintonia con il nostro target.

Allora qualche indicazione pratica per capire meglio come conoscere i nostri consumatori:

1.      Analizzare la nostra impresa, quale è il mercato di riferimento?
2.      È fondamentale analizzare il nostro target: le variabili principali su cui concentrarci sono età, sesso, classe sociale, istruzione, reddito.
3.   Identifichiamo il nostro utente/consumatore: quali sono i sui bisogni, il suo immaginario, le sue abitudini di consumo.

Fatta questa analisi preliminare, per poter scegliere il nostro nome di successo dovremo fare una mappa di posizionamento … questa è la regola n.2 che vedremo la prossima settimana!

Condividi questo contenuto sui Social

Iscriviti per rimanere in contatto con me!

Niente spam, promesso!

Lasciami un commento, te ne sono grato.

La tua email address will not be published. Required fields are marked *