La mia Web Tool Box

I miei strumenti di lavoro indispensabili … in ordine sparso

Ultimo aggiornamento: ottobre 2018

Miglior hosting WordPress

Lavoro con Siteground da diversi anni e trovo che sia il miglior hosting possibile. È una compagnia affidabile, solida e con un’ottimo helpdesk per gli utenti. Inoltre possiede una sede ad Amsterdam e quindi se il tuo sito è rivolto a gente che vive in Europa puoi indicare che venga ospitato su quel server (per ridurre i tempi di caricamento).

I due punti di forza di questo servizio sono la velocità di caricamento delle pagine web e l’assistenza via chat che in genere impiega non più di un minuto per rispondere.

Ti consiglio il piano StartUp se hai intenzione di creare 1 solo blog o sito web. Se invece pensi di creare più progetti web, dovresti optare per il piano GrowBig che permette l’hosting di più domini su un’unico server.

Miglior tool per la sicurezza online

La sicurezza di un sito web è un aspetto fondamentale, sopratutto in ambito SEO. Un sito web infetto verrà eliminato quasi immediatamente dai motori di ricerca. Per questo motivo Sucuri rappresenta il miglior tool per la sicurezza online. Sucuri è una company americana (e i servizi sono disponibili solo in inglese) ma con pochi semplici passi si può ottenere un monitoraggio costante delle proprie pagine web. L’azienda, inoltre aggiorna gratuitamente guide sulla sicurezza per i CMS più diffusi.

Come pulire un sito WordPress infetto
Come pulire un sito Joomla infetto
Come pulire un sito Magento infetto
Come installare un certificato SSL

Estensione browser per riprendere il controllo di Facebook

Facebook ci mostra sempre meno contenuti, e sempre delle stesse persone. Social Fixer è l’estensione definitiva per ripristinare l’ordine cronologico dei post, filtrarli in base a vari parametri e scoprire chi ci ha tolto dagli amici. Ma anche nascondere i post sponsorizzati, marcare i post come “già letti”, ricevere una notifica quando un utente non amico ci scrive in privato, modificare l’interfaccia di Facebook mediante codice CSS, nascondere le colonne laterali e navigare in modalità Stealth, ovvero visualizzando una versione di Facebook in sola lettura. Uno dei pregi di questa estensione è che è stata sviluppata per Chrome, per Firefox, Safari, Opera ed è in arrivo una versione per Edge.