Chi sono

Giovanni Sodano

Un Art Director controcorrente.

Il suo percorso formativo ha giocato un ruolo fondamentale nella sua formazione che ha seguito, quasi sempre, le prime esperienze sul campo.

Nato nell'undicesimo anno A.G. (ante Google), all'età di cinque anni, durante un viaggio a Venezia si innamora dell'arte di un artista di strada che disegna, con carboncini e grafite, le caricature ai passanti. Da quel momento costringe con regolarità i parenti a restare immobili per ore aspettando la fine dei loro ritratti. 

Per questo, forse, per il suo ottavo compleanno gli viene regalato il suo primo computer.

Costa all'incirca nove milioni di lire e per i primi sei mesi fa la spola tra la sua stanza ed il centro assistenza perchè ogni due settimane, con regolarità, c'è qualcosa che non funziona, qualche file danneggiato, o semplicemente qualche nuovo componente da aggiungere o da sostituire. 

Corrono i tempi del DOS "a tre dischetti", che viene sostituito dopo poco tempo dal fantastico Windows 3.11, e dopo qualche tempo dalla prima versione del Windows 95.
Con Windows 98 arriva internet e cambia tutto.

Dopo la maturità, in itinere con un percorso universitario umanistico, si avvicina ad un laboratorio informatico del quale diventa, nel giro di pochissimo tempo, prima tecnico hardware, poi consulente esterno freelance, docente in outsourcing per un noto software gestionale e beta-tester
Questo suo ultimo incarico fa scattare qualcosa dentro di lui.

Naviga su internet ormai da oltre dieci anni, ma lo ha sempre fatto passivamente, limitandosi ad osservare e ad interagire con quanto era già stato creato. Comincia a studiare ed a documentarsi, scopre gli ipertesti, la struttura delle pagine web, la grafica vettoriale, e ne rimane folgorato.

Realizza per gioco i suoi primi siti web statici, tabellari, brutti. 
Decide che quello sarebbe stato il suo futuro.

Viene assunto da una nota web agency napoletana in qualità di impaginatore html, conosce persone in gamba che gli trasmettono l'interesse per il web, l'amore per il codice, ed il gusto per la grafica.
La sua figura professionale, all'interno dell'azienda, gli consente di relazionarsi in tempo reale con i grafici che sfornano nuove creazioni web e con i programmatori che riescono con pochi righi di codice a dargli vita.

Anche in questo caso, la scalata verso nuove posizioni lavorative non si fa attendere. 
Da impaginatore HTML passa a fare il grafico, dopodichè inizia a scrivere le prime funzioni in ASP, ad ottimizzare il codice per i motori di ricerca ed a sfornare i suoi primi progetti in autonomia
Di lì a poco, passa a curare e a dirigere lo sviluppo di siti web e portali complessi in qualità di art-director e SEO. Dura due anni, poi si sente esplodere.

Decide così, forte di ciò che ha appreso, e consapevole che ha appena cominciato ad apprendere, di intraprendere la carriera imprenditoriale, proponendosi come art-director, marketer SEO.

Leggi anche: Esperienze e Formazione

Il sito web

Il sito www.giovannisodano.it è un banco di prova nel quale ogni script trova il compromesso giusto tra velocità ed efficienza prima di essere messo on-line, è una raccolta di lavori svolti nel tempo nonchè un container di articoli su tematiche relatve all'informatica, al webdesign, al SEO, al mondo del business.

Giovanni Sodano ama definire il proprio sito web ad assetto variabile, in continua evoluzione, che si adatta agli standard estetici del momento ed implementa costantemente nuove tecnologie e nuovi giochi grafici.

Grazie a chi, direttamente o indirettamente ha contribuito alla realizzazione di questo sito fornendo spunti e idee.

Socio Accreditato
  • Giovanni Sodano fa parte del Microsoft Partner Program
  • Giovanni Sodano e' iscritto all'Associazione IWA-ITALY - International Webmasters Association Italia come Socio Ordinario
Like and Use
  • Microsoft Visual C#
  • Yii framework
  • MySql
  • Adobe
Posizionamento sui motori di ricerca

Online si... ma visibili!

Avere un sito web non vuol dire soltanto essere al passo con i tempi, ma creare un binario di comunicazione tra domanda ed offerta: è un modo, dunque, per proporre il proprio business a nuovi potenziali clienti.

  • Ma come fare in modo che il messaggio arrivi al target prefissato?
  • Come posizionare il proprio sito web ai primi posti su motori di ricerca?
  • Come essere certi che la nostra landing page generi la conversione che ci aspettiamo?
  • Come fare in modo che il nostro sito internet lavori per noi H24?

Un sito web aziendale deve garantire un ritorno di immagine, deve spingere, autonomamente, i nostri servizi, e deve offrire una panoramica completa circa i nostri prodotti e servizi.

Ecco perchè essere ai primi posti sui principali motori di ricerca diventa fondamentale per chiunque abbia una propria vetrina online.

Statistiche rivelano, infatti, che l'85% degli utenti cerca su internet ciò di cui ha bisogno attraverso ricerche mirate sui principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) e di questi, il 90% non si spinge oltre la terza pagina di risultati, ossia oltre il trentesimo suggerimento della serp.

Ecco perchè studiare delle strategie ad hoc per posizionare nel modo giusto il proprio sito, ed in particolare le pagine dei nostri prodotti e servizi.

la struttura del tuo sito contribuisce al successo della tua attivit

Web semantico

Content is the King, ovvero il contenuto e l'impaginazione dello stesso può portare reali benefici al posizionamento delle proprie landing page. Chiedimi come.

ottimizzazione e posizionamento SEO sui motori di ricerca

Ottimizzazione SEO

Se non ti trovano, non esisti... È questo il principio sul quale si basano i miei interventi di ottimizzazione lato codice. Scopri i miei servizi SEO.

Analisi sito web

Da oggi puoi richiedere gratuitamente, e senza impegno l'analisi del tuo sito.
Ne valuterò la struttura e la qualità dei contenuti; l'estetica e l'effettiva presenza in rete, nonchè l'importanza che ha presso i motori di ricerca.

Compila il form sottostante








370LM