Questionari e recensioni: tutta la verita'

A cosa servono e perche' vengono proposti dopo gli acquisti

03/06/2011 | Web Marketing
Questionari e recensioni: tutta la verita' | A cosa servono e perche' vengono proposti dopo gli acquisti

Dopo aver fatto un acquisto online a volte ci viene chiesto di compilare un questionario di valutazione. Se il sito ci piace e se l'acquisto è stato semplice risponderemo positivamente al questionario.

Chi ci ha proposto il questionario potrebbe voler davvero conoscere il nostro pensiero per migliorare i propri prodotti e servizi, ma ciò che otterrà sarà esclusivamente un nostro maggior impegno con il proprio sito.

Ogni volta che esprimiamo, anche se in forma anonima, un nostro feedback positivo, effettuiamo una dichiarazione di gradimento che contribuirà ad aumentare il nostro coinvolgimento emotivo con il sito, e le probabilità che ci rivolgeremo nuovamente allo stesso portale per un nuovo acquisto saranno maggiori.

E più l'impegno è pubblico, più il nostro coinvolgimento durerà e condizionerà quello di altre persone e potenziali acquirenti.

Per rafforzare il livello di impegno, spesso i proprietari dei siti propongono, oltre ai questionari anonimi la possibilità di lasciare un feedback firmato o una recensione.

Le opinioni pubbliche, e le recensioni agiscono dunque sugli altri facendo leva sia sul meccanismo di validazione sociale che su noi stessi.

Dopo aver scritto una recensione positiva, infatti, vorremmo rimanere coerenti con quello che abbiamo fatto ed interagiremo nuovamente con il sito web, con l'azienda, con l'organizzazione, su facebook e twitter, o anche offline per strada con i nostri amici.

E tu cosa ne pensi?
Utilizzi questi strumenti all'interno dei tui siti web?
Quanto credi alle recensioni o ai questionari online?


Let's talk about



Socio Accreditato
  • Giovanni Sodano fa parte del Microsoft Partner Program
  • Giovanni Sodano e' iscritto all'Associazione IWA-ITALY - International Webmasters Association Italia come Socio Ordinario
Like and Use
  • Microsoft Visual C#
  • Yii framework
  • MySql
  • Adobe
Posizionamento sui motori di ricerca

Online si... ma visibili!

Avere un sito web non vuol dire soltanto essere al passo con i tempi, ma creare un binario di comunicazione tra domanda ed offerta: è un modo, dunque, per proporre il proprio business a nuovi potenziali clienti.

  • Ma come fare in modo che il messaggio arrivi al target prefissato?
  • Come posizionare il proprio sito web ai primi posti su motori di ricerca?
  • Come essere certi che la nostra landing page generi la conversione che ci aspettiamo?
  • Come fare in modo che il nostro sito internet lavori per noi H24?

Un sito web aziendale deve garantire un ritorno di immagine, deve spingere, autonomamente, i nostri servizi, e deve offrire una panoramica completa circa i nostri prodotti e servizi.

Ecco perchè essere ai primi posti sui principali motori di ricerca diventa fondamentale per chiunque abbia una propria vetrina online.

Statistiche rivelano, infatti, che l'85% degli utenti cerca su internet ciò di cui ha bisogno attraverso ricerche mirate sui principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) e di questi, il 90% non si spinge oltre la terza pagina di risultati, ossia oltre il trentesimo suggerimento della serp.

Ecco perchè studiare delle strategie ad hoc per posizionare nel modo giusto il proprio sito, ed in particolare le pagine dei nostri prodotti e servizi.

la struttura del tuo sito contribuisce al successo della tua attivitą

Web semantico

Content is the King, ovvero il contenuto e l'impaginazione dello stesso può portare reali benefici al posizionamento delle proprie landing page. Chiedimi come.

ottimizzazione e posizionamento SEO sui motori di ricerca

Ottimizzazione SEO

Se non ti trovano, non esisti... È questo il principio sul quale si basano i miei interventi di ottimizzazione lato codice. Scopri i miei servizi SEO.

Analisi sito web

Da oggi puoi richiedere gratuitamente, e senza impegno l'analisi del tuo sito.
Ne valuterò la struttura e la qualità dei contenuti; l'estetica e l'effettiva presenza in rete, nonchè l'importanza che ha presso i motori di ricerca.

Compila il form sottostante








MWI9Z