Terza regola del Naming: conoscere la concorrenza

Impariamo cosa sono e come funzionano le mappe di posizionamento

24/11/2011 | Naming
Terza regola del Naming: conoscere la concorrenza | Impariamo cosa sono e come funzionano le mappe di posizionamento

Come faccio a differenziarmi in un mercato che sembra saturo? Che comunicazione uso per conquistare la mia parte di mercato? Abbiamo studiato il nostro target . Conosciamo il nostro posizionamento.

Ma gli altri? Cosa fanno? E soprattutto come vengono percepiti dai consumatori, dai clienti?

Per conoscere bene quale è il nostro posto e prendere la nostra fetta di mercato non possiamo non conoscere i nostri competitor. Dobbiamo conoscere il nostro posizionamento competitivo.

Per avere ben chiaro a chi dovremo rivolgerci faremo delle vere e proprie mappe di posizionamento: ovvero sceglieremo alcune coppie tra le caratteristiche fondamentali del nostro target, le inseriremo su due assi e ne analizzeremo le combinazioni. Su tali mappe inseriremo i nostri competitor e sceglieremo come agire sul nostro posizionamento.

Come procederemo?

Le target map (mappe di posizionamento) sono strumenti rappresentativi del posizionamento dell’impresa/marchio rispetto a due variabili (Assi della mappa) che devono essere interpretate come le logiche prevalenti che spiegano il comportamento del consumatore.

Facciamo un pratico esempio, se fossimo una società operante nel fashion:
- Individuiamo due coppie di caratteristiche: sportivo/classico; deluxe/economico
- Inseriamo le nostre coppie di variabili sui due assi della mappa
- Inseriamo nei 4 quadranti i nostri competitor: marchio A; B; C; D; E; F

In base all’analisi dei nostri competitor, potremo scegliere quale dovrà essere il nostro posizionamento e iniziare il processo di comunicazione che ci porterà al successo … a partire dal nostro nome!

target map


Let's talk about



Socio Accreditato
  • Giovanni Sodano fa parte del Microsoft Partner Program
  • Giovanni Sodano e' iscritto all'Associazione IWA-ITALY - International Webmasters Association Italia come Socio Ordinario
Like and Use
  • Microsoft Visual C#
  • Yii framework
  • MySql
  • Adobe
Posizionamento sui motori di ricerca

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Avere un sito web non vuol dire soltanto essere al passo con i tempi, ma creare un binario di comunicazione tra domanda ed offerta: è un modo, dunque, per proporre il proprio business a nuovi potenziali clienti.

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