Seconda regola del Naming: l'importanza del Posizionamento

Per scegliere il nome giusto per la tua azienda devi valutare il posizionamento dei tuoi prodotti e servizi

16/11/2011 | Naming
Seconda regola del Naming: l'importanza del Posizionamento | Per scegliere il nome giusto per la tua azienda devi valutare il posizionamento dei tuoi prodotti e servizi

Quale tipo di comunicazione dovrà avere il nome della tua azienda per essere efficace? Come potrà attrarre i tuoi clienti? Come farà a facilitare l’incontro dei tuoi prodotti e servizi con il mercato?

Per raggiungere il successo, bisogna essere creativi, non solo per creare qualcosa di nuovo, ma per riuscire a manipolare l’immagine del tuo prodotto o servizio nella mente del potenziale cliente e riuscire a ricollegare i nessi, anche simbolici, che già esistono. 


Per fare questo devi lavorare sul tuo posizionamento.

 

«Il posizionamento è l’intervento sulla mente del potenziale destinatario della comunicazione»
(Ries & Trout, 1981) 

 

Il posizionamento consiste nel definire la tua immagine in modo da occupare una posizione distinta e apprezzata nella mente del tuo target. Esso corrisponde alla percezione che il cliente ha del tuo prodotto o servizio, sia rispetto al concetto di prodotto ideale, sia rispetto alla concorrenza.

La strategia di comunicazione sarà condizionata dal posizionamento, da qui nasceranno tutte le scelte sulla tua immagine, a partire dal nome della tua azienda o del tuo prodotto.

Lo strumento di posizionamento è la modellizzazione.

Attraverso questo strumento è possibile individuare quali sono le caratteristiche dei prodotti che più vanno incontro al tuo target e al proprio modello di prodotto o servizio ideale.


Come si fa una modellizzazione?
 

1.  Scomponi il tuo prodotto/serizio generico in un insieme di attributi
2.  Collega ciascun attributo al bisogno che soddisfa
3.  Individua quali attributi-benefici sono i più importanti per i tuoi clienti 

A questo punto conoscerai i bisogni che devi intercettare attraverso la comunicazione.

Avrai una serie di indicazioni, suggestioni, associazioni di idee utili per creare il tuo nome e la tua immagine.


Let's talk about



Socio Accreditato
  • Giovanni Sodano fa parte del Microsoft Partner Program
  • Giovanni Sodano e' iscritto all'Associazione IWA-ITALY - International Webmasters Association Italia come Socio Ordinario
Like and Use
  • Microsoft Visual C#
  • Yii framework
  • MySql
  • Adobe
Posizionamento sui motori di ricerca

Online si... ma visibili!

Avere un sito web non vuol dire soltanto essere al passo con i tempi, ma creare un binario di comunicazione tra domanda ed offerta: è un modo, dunque, per proporre il proprio business a nuovi potenziali clienti.

  • Ma come fare in modo che il messaggio arrivi al target prefissato?
  • Come posizionare il proprio sito web ai primi posti su motori di ricerca?
  • Come essere certi che la nostra landing page generi la conversione che ci aspettiamo?
  • Come fare in modo che il nostro sito internet lavori per noi H24?

Un sito web aziendale deve garantire un ritorno di immagine, deve spingere, autonomamente, i nostri servizi, e deve offrire una panoramica completa circa i nostri prodotti e servizi.

Ecco perchè essere ai primi posti sui principali motori di ricerca diventa fondamentale per chiunque abbia una propria vetrina online.

Statistiche rivelano, infatti, che l'85% degli utenti cerca su internet ciò di cui ha bisogno attraverso ricerche mirate sui principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) e di questi, il 90% non si spinge oltre la terza pagina di risultati, ossia oltre il trentesimo suggerimento della serp.

Ecco perchè studiare delle strategie ad hoc per posizionare nel modo giusto il proprio sito, ed in particolare le pagine dei nostri prodotti e servizi.

la struttura del tuo sito contribuisce al successo della tua attivitą

Web semantico

Content is the King, ovvero il contenuto e l'impaginazione dello stesso può portare reali benefici al posizionamento delle proprie landing page. Chiedimi come.

ottimizzazione e posizionamento SEO sui motori di ricerca

Ottimizzazione SEO

Se non ti trovano, non esisti... È questo il principio sul quale si basano i miei interventi di ottimizzazione lato codice. Scopri i miei servizi SEO.

Analisi sito web

Da oggi puoi richiedere gratuitamente, e senza impegno l'analisi del tuo sito.
Ne valuterò la struttura e la qualità dei contenuti; l'estetica e l'effettiva presenza in rete, nonchè l'importanza che ha presso i motori di ricerca.

Compila il form sottostante








Y89WK