Elenco web directory gratuite italiane

posiziona il tuo sito web utilizzando le liste

29/10/2010 | Web Marketing
Elenco web directory gratuite italiane | posiziona il tuo sito web utilizzando le liste

Avete mai sentito parlare di SERP
Ebbene, i risultati di un motore di ricerca sono da sempre oggetto di studio da parte deiSEO, ma in alcuni casi il lavoro può essere alleviato grazie alle directory web.

Queste possono essere considerate come delle vere e proprie biblioteche private nelle quali è possibile archiviare il proprio indirizzo web e fare ricerche sui siti già presenti. 
Il fine è lo stesso dei motori di ricerca, ma alla base vi è una organizzazione del tutto differente: girando per la rete troveremo directory settoriali in cui possiamo trovare solo siti dedicati alla buona cucina, o solo portali turistici e così via; ma esistono anche tantissime directory generiche dove è possibile trovare di tutto, ovviamente suddiviso in categorie tematiche. 
Per entrare a far parte di una directory molto spesso bisogna attendere l'approvazione formale dei gestori che manualmente controllano la veridicità e recensiscono i siti proposti.

Ho stilato una lista con alcune delle directory italiane più famose e nel documento allegato che è possibile scaricare in formato xls sono incluse le seguenti caratteristiche:

PageRank

Letteralmente traducibile come rango di una pagina web (ma anche un gioco di parole collegato al nome di uno dei suoi inventori, Page), il pagerank è facilmente riconducibile al concetto di popolarità tipico delle relazioni sociali umane, ed indica, o si ripromette di indicare, le pagine o i siti di maggiore rilevanza in relazione ai termini ricercati. Gli algoritmi che rendono possibile l'indicizzazione del materiale presente in rete utilizzano anche il grado di popolarità di una pagina web per definirne la posizione nei risultati di ricerca.

Scambio

Il link exchange (scambio link) consiste nell'accordo tra i gestori di due o più siti per aggiungere ai propri siti link che li collegano reciprocamente direttamente. Non si tratta di normali link inseriti nel testo o in altri elementi di una pagina del sito per poter consentire approfondimenti agli utenti, ma di link specificatamente aggiunti per promuovere gli altri siti, e compaiono solitamente nell'home page o in un'apposita pagina denonominata ad esempio "siti amici". 
In pratica i siti si fanno pubblicità reciproca con il relativo vantaggio (in termini di nuovi utenti o visitatori) che i due siti possono avere.

Link diretto

Indica se e' presente un link diretto al sito segnalato

Pagina dedicata

Indica se e' presente una pagina dedicata con scheda e recensione del sito segnalato

Titolo

Indica se nella pagina dedicata il tag title ha il nome del sito segnalato

Tipologia

Indica il tipo di directory, generica, aziendale, blog...

Note

Eventuali note o avvertimenti che ho ritenuto opportuno segnalare.


Scarica la lista delle directory italiane in formati xls

Le informazioni contenute in questo articolo sono state tratte dalla rete


Let's talk about



Socio Accreditato
  • Giovanni Sodano fa parte del Microsoft Partner Program
  • Giovanni Sodano e' iscritto all'Associazione IWA-ITALY - International Webmasters Association Italia come Socio Ordinario
Like and Use
  • Microsoft Visual C#
  • Yii framework
  • MySql
  • Adobe
Posizionamento sui motori di ricerca

Online si... ma visibili!

Avere un sito web non vuol dire soltanto essere al passo con i tempi, ma creare un binario di comunicazione tra domanda ed offerta: è un modo, dunque, per proporre il proprio business a nuovi potenziali clienti.

  • Ma come fare in modo che il messaggio arrivi al target prefissato?
  • Come posizionare il proprio sito web ai primi posti su motori di ricerca?
  • Come essere certi che la nostra landing page generi la conversione che ci aspettiamo?
  • Come fare in modo che il nostro sito internet lavori per noi H24?

Un sito web aziendale deve garantire un ritorno di immagine, deve spingere, autonomamente, i nostri servizi, e deve offrire una panoramica completa circa i nostri prodotti e servizi.

Ecco perchè essere ai primi posti sui principali motori di ricerca diventa fondamentale per chiunque abbia una propria vetrina online.

Statistiche rivelano, infatti, che l'85% degli utenti cerca su internet ciò di cui ha bisogno attraverso ricerche mirate sui principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) e di questi, il 90% non si spinge oltre la terza pagina di risultati, ossia oltre il trentesimo suggerimento della serp.

Ecco perchè studiare delle strategie ad hoc per posizionare nel modo giusto il proprio sito, ed in particolare le pagine dei nostri prodotti e servizi.

la struttura del tuo sito contribuisce al successo della tua attivitą

Web semantico

Content is the King, ovvero il contenuto e l'impaginazione dello stesso può portare reali benefici al posizionamento delle proprie landing page. Chiedimi come.

ottimizzazione e posizionamento SEO sui motori di ricerca

Ottimizzazione SEO

Se non ti trovano, non esisti... È questo il principio sul quale si basano i miei interventi di ottimizzazione lato codice. Scopri i miei servizi SEO.

Analisi sito web

Da oggi puoi richiedere gratuitamente, e senza impegno l'analisi del tuo sito.
Ne valuterò la struttura e la qualità dei contenuti; l'estetica e l'effettiva presenza in rete, nonchè l'importanza che ha presso i motori di ricerca.

Compila il form sottostante








UL88X