Browser, questo (s)conosciuto! So just Modernizr!

Html5 e compatiblita' browser. Il metodo giusto per utilizzarlo.

28/01/2011 | HTML5
Browser, questo (s)conosciuto! So just Modernizr! | Html5 e compatiblita' browser. Il metodo giusto per utilizzarlo.

Quale browser sta visitando la nostra pagina web, e su quale sistema operativo è installato?

Capire chi ci visita, quale device e quale software utilizza è fondamentale quando decidiamo di implementare ed utilizzare nuove tecnologie come ad esempio HTML5 e CSS3

In linea di massima esistono due grandi soluzioni per ovviare a questo problema: la prima, quella più diffusa e che personalmente sconsiglio è quella dell'analisi delle stringhe User Agent, e la seconda è la cosiddetta feature detection, ovvero un vero e proprio test di supporto sul singolo elemento.

Ecco un esempio di User Agent:
Mozilla/5.0 (Windows NT 5.2; rv:2.0.1) Gecko/20110101 Firefox/4.2.1

L'analisi della stringa User Agent non è la soluzione migliore in quanto per ottenere una identificazione solida occorrono script molto complessi (da rivedere all'uscita di nuove versioni dei browser) e perchè molto spesso i browser mascherano queste informazioni camuffandosi per mantenere l'anonimato.

Ben più efficace dell'identificazione del browser risulta il controllo sulle varie funzionalità mediante oggetti e funzioni.
Per realizzare questi controlli possiamo scrivere del codice JavaScript ad hoc oppure utilizzare la libreria Modernizr.

Tramite semplici controlli Modernizr ci permette di sapere se il browser supporta rgba(), border-radius, transizioni CSS eccetera.
Oltre a questo ci lascia utilizzare tag come header, footer, section, dialog eccetera senza preoccuparci di come vengano interpretati, ad esempio, in IE.

Per farsi un'idea della potenza di Modernizr ci basta sapere che è utilizzata da: TwitterBurger KingNFL  e dallo Stato del Texas .

Per fare un esempio, se volessimo controllare se il browser supporta il tag video potremmo scrivere una cosa del genere:

if (Modernizr.video) {
   /* video supportato */
} else {
   /* video non supportato */ 
}

Bello, no?


Let's talk about



Socio Accreditato
  • Giovanni Sodano fa parte del Microsoft Partner Program
  • Giovanni Sodano e' iscritto all'Associazione IWA-ITALY - International Webmasters Association Italia come Socio Ordinario
Like and Use
  • Microsoft Visual C#
  • Yii framework
  • MySql
  • Adobe
Posizionamento sui motori di ricerca

Online si... ma visibili!

Avere un sito web non vuol dire soltanto essere al passo con i tempi, ma creare un binario di comunicazione tra domanda ed offerta: è un modo, dunque, per proporre il proprio business a nuovi potenziali clienti.

  • Ma come fare in modo che il messaggio arrivi al target prefissato?
  • Come posizionare il proprio sito web ai primi posti su motori di ricerca?
  • Come essere certi che la nostra landing page generi la conversione che ci aspettiamo?
  • Come fare in modo che il nostro sito internet lavori per noi H24?

Un sito web aziendale deve garantire un ritorno di immagine, deve spingere, autonomamente, i nostri servizi, e deve offrire una panoramica completa circa i nostri prodotti e servizi.

Ecco perchè essere ai primi posti sui principali motori di ricerca diventa fondamentale per chiunque abbia una propria vetrina online.

Statistiche rivelano, infatti, che l'85% degli utenti cerca su internet ciò di cui ha bisogno attraverso ricerche mirate sui principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) e di questi, il 90% non si spinge oltre la terza pagina di risultati, ossia oltre il trentesimo suggerimento della serp.

Ecco perchè studiare delle strategie ad hoc per posizionare nel modo giusto il proprio sito, ed in particolare le pagine dei nostri prodotti e servizi.

la struttura del tuo sito contribuisce al successo della tua attivitā

Web semantico

Content is the King, ovvero il contenuto e l'impaginazione dello stesso può portare reali benefici al posizionamento delle proprie landing page. Chiedimi come.

ottimizzazione e posizionamento SEO sui motori di ricerca

Ottimizzazione SEO

Se non ti trovano, non esisti... È questo il principio sul quale si basano i miei interventi di ottimizzazione lato codice. Scopri i miei servizi SEO.

Analisi sito web

Da oggi puoi richiedere gratuitamente, e senza impegno l'analisi del tuo sito.
Ne valuterò la struttura e la qualità dei contenuti; l'estetica e l'effettiva presenza in rete, nonchè l'importanza che ha presso i motori di ricerca.

Compila il form sottostante








BQ5A4